AVVISO_223_Esame di Stato 2023-2024

Si segnala che il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), nella pagina dedicata https://www.istruzione.it/esami-di-stato/primo-ciclo24.html, ha illustrato l’Esame 2024 della terza classe della scuola secondaria di I grado.

Per l’anno scolastico 2023-2024, l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione risponde a quanto previsto dal Decreto Legislativo 62 del 13 aprile 2017 “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107” e dai Decreti del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 741 e 742 del 3 ottobre 2017 nonché la Nota informativa del MIM n. 4155 dello scorso anno.

Di seguito, in sintesi, le principali disposizioni:

Quando si svolgonoLe date sono fissate da ogni singola Scuola nel periodo compreso tra il termine delle lezioni ed il 30 giugno 2024.

Requisiti per l’ammissione agli Esami1)   aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal Collegio dei Docenti;

2)   non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’Esame di Stato;

3) aver partecipato, entro il mese di aprile, alle prove INVALSI di italiano, matematica e inglese.

Voto di ammissioneIn sede di scrutinio finale, il Consiglio di Classe attribuisce ai soli alunni ammessi all’Esame di Stato, sulla base di specifici criteri, un voto di ammissione espresso in decimi.

Il consiglio di classe, nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, può attribuire all’alunno un voto di ammissione anche inferiore a sei/decimi

Articolazione dell’Esame1) prova scritta relativa alle competenze di italiano;

2) prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche;

3) prova scritta, articolata in due sezioni, una per ciascuna delle lingue straniere studiate;

4) colloquio.

Valutazione FinaleEspressa in decimi: è determinata dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti attribuiti alle prove scritte ed al colloquio.

La lode viene deliberata all’unanimità della Commissione.

Certificazione delle competenzeViene redatta durante lo scrutinio finale dal Consiglio di Classe, sulla base del modello ministeriale.

(Decreto n.14 del 30 gennaio 2024)

Si segnala inoltre che il calendario dettagliato delle prove sarà comunicato successivamente con apposito avviso.

Cordiali Saluti.