AVVISO_222_Adozione Libri di Testo a.s. 2024-2025

In relazione all’oggetto, i Docenti sono invitati ad osservare le indicazioni contenute nelle Note del MIUR n. 2581 del 09/04/2014 e n. 6740 del 15/02/2024 (quest’ultima allegata alla presente).

Si ricorda, in particolare, che è stato abolito il vincolo pluriennale di adozione.

Pertanto, è possibile confermare i testi in uso o procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della Scuola Primaria e per le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado di testi in versione digitale o mista.

Si rammenta ai Docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado che il prezzo massimo complessivo della dotazione libraria per ciascun anno di corso è il seguente e si raccomanda di attenersi ai limiti indicati:

Classe 1^ € 264,60                    Classe 2^ € 105,30                        Classe 3^ € 118,80

Nell’adottare i libri di testo si raccomanda di procedere secondo le seguenti indicazioni:

• adottare esclusivamente testi scolastici redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) ed interamente scaricabili da internet;
  • per gli studenti non vedenti ed ipovedenti i libri di testo e gli strumenti devono essere rispondenti alle specifiche esigenze (in “Braille” per alunni non vedenti, con caratteri ingranditi per alunni ipovedenti…).

I Docenti dovranno consultare gli elenchi adottati nell’a.s. 2023/2024 per la classe interessata, disponibili sul Sito istituzionale nella sezione “Didattica” – “Libri di testo”.

Inoltre, si ricorda che per i Docenti è disponibile un’apposita applicazione per la consultazione del catalogo dei libri di testo, raggiungibile dal sito www.adozioniaie.it, senza nessuna limitazione di orario ed oneri di accesso.

ISTRUZIONI OPERATIVE

DOCENTI: come lo scorso anno, a seguito dell’acquisto dell’applicativo (ARGO), ciascun Docente dovrà indicare la propria scelta dei testi adottati seguendo le indicazioni allegate al seguente avviso entro e non oltre sabato 20 aprile 2024.

In caso di difficoltà/necessità è possibile rivolgersi alle Docenti Referenti della Commissione Registro Elettronico che faranno riferimento all’Animatore Digitale.

SEGRETERIA (Ufficio Didattica): Lunedì 22 aprile, alle ore 8:00, la Segreteria procederà al blocco delle adozioni ed al controllo nonché alla stampa degli elenchi dei testi inseriti dai Docenti.

RESPONSABILI DI PLESSO: gli elenchi, controllati dall’Ufficio Didattica, saranno consegnati ai Responsabili di Plesso affinché, nei rispettivi Collegi D’Ordine, vengano esaminati accertando eventuali errori od omissioni in tempo utile per l’approvazione definitiva in sede di Collegio Docenti Unitario (seguirà apposito avviso).

Ogni docente, qualora opti per una nuova adozione, invierà il modulo “Nuova adozione libri di testo” (allegato alla presente) all’indirizzo di posta istituzionale foic819003@istruzione.it  sempre entro e non oltre sabato 20 aprile 2024.

(N.B. Trattasi di Nuova Adozione quando cambia il codice ISBN).

In caso di assegnazione di nuovi Docenti alla classe, non è consentito apportare modifiche alla scelta già effettuata in sede collegiale.

Si allegano alla presente:

• Nota MIUR n. 6740 del 15/02/2024;
  • Modulo “Nuova adozione libri di testo a.s. 2024/2025”
  • Breve Guida inserimento libri di testo