Ricerca
Circolare 196

AVVISO_196_Esame di Stato 2024-2025

AVVISO_196_Esame di Stato 2024-2025

Utente Vincenzo Giustino Scifo

da Vincenzo Giustino Scifo

Personale amministrativo

In attesa della specifica Ordinanza Ministeriale, con il presente Avviso si forniscono in sintesi indicazioni in merito all’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione.

L’Esame di Stato risponde a quanto previsto dal Decreto Legislativo 62 del 13 aprile 2017 “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107” e dai Decreti del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 741 e 742 del 3 ottobre 2017.

Di seguito, in sintesi, le principali disposizioni:

 

Quando si svolgono Le date sono fissate da ogni singola Scuola nel periodo compreso tra il termine delle lezioni ed il 30 giugno 2025.
 
Requisiti per l’ammissione agli Esami 1)   aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal Collegio dei Docenti;

2)   non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’Esame di Stato;

3) aver partecipato, entro il mese di aprile, alle prove INVALSI di italiano, matematica e inglese.

 
Voto di ammissione In sede di scrutinio finale, il Consiglio di Classe attribuisce ai soli alunni ammessi all’Esame di Stato, sulla base di specifici criteri, un voto di ammissione espresso in decimi.

Il Consiglio di Classe, nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, può attribuire all’alunno un voto di ammissione anche inferiore a sei/decimi

 
Articolazione dell’Esame 1) prova scritta relativa alle competenze di italiano;

2) prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche;

3) prova scritta, articolata in due sezioni, una per ciascuna delle lingue straniere studiate;

4) colloquio.

 
Valutazione Finale Espressa in decimi: è determinata dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti attribuiti alle prove scritte ed al colloquio.

La lode viene deliberata all’unanimità della Commissione.

 
Certificazione delle competenze Viene redatta durante lo scrutinio finale dal Consiglio di Classe, sulla base del modello ministeriale.

(Decreto n.14 del 30 gennaio 2024)

 

 

Si segnala inoltre che il calendario dettagliato delle prove sarà comunicato successivamente con specifico avviso, non appena sarà pubblicata l’Ordinanza Ministeriale.

 

Cordiali Saluti.