Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo N. 5 Tina Gori di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5
"TINA GORI"
Via Sapinia, 38 - 47121 Forlė (FC) - Tel. 0543 703001 - Fax 0543 707042
E-mail: foic819003@istruzione.it - PEC: foic819003@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo N. 5 Tina Gori di Forlė (FC)
Istituto Comprensivo N. 5 Tina Gori di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5
"TINA GORI"
Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO n. 5 "TINA GORI"
Via Sapinia, 38 - 47121 Forlė (FC)

Oggetto: Assemblea dei Genitori: Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nell'Organo di Garanzia della Scuola SECONDARIA di Primo Grado "G. Mercuriale"
Protocollo/Numero: 46
Pubblicata il: 12/10/2018
Destinatari: Elenco personalizzato
Plessi: Scuola Secondaria di I Grado "Mercuriale"

 

N.B. IL PRESENTE AVVISO SARA' CONSEGNATO A CISCUN ALUNNO IN COPIA CARTACEA

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

AI DOCENTI

ALLA COMMISSIONE ELETTORALE

AI COLLABORATORI SCOLASTICI

della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Mercuriale”

AL DSGA

AL SITO

Assemblea dei Genitori: Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe

Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nell’Organo di Garanzia

della Scuola SECONDARIA di Primo Grado “G. Mercuriale”

24 ottobre 2018 dalle ore 17:00 alle ore 18:30 con i Docenti Coordinatori

 dalle ore 18:30 alle ore 19:30 votazioni e scrutinio

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTA la Nota Ministeriale del 02 ottobre 2018 prot. n. 17097 che conferma le procedure previste dall’ordinanza ministeriale n. 215/1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267/1995, 293/1996 e 277/1998 per le elezioni degli Organi Collegiali a livello di Istituzione Scolastica;

 

COMUNICA

le informazioni ed indicazioni operative in merito alle Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe, con la procedura semplificata:

entrambi i Genitori di tutti gli alunni sono convocati MECOLEDÌ 24/10/2018

dalle ore 17:00 alle ore 18:30 nelle aule dei propri figli, per esaminare, alla presenza del Coordinatore di Classe e di altri Docenti la situazione didattico-disciplinare della sezione e la programmazione del Consiglio di Classe. Il Coordinatore di Classe illustrerà le competenze del Consiglio di Classe.

Il Consiglio di Classe:

  1. esamina il piano della programmazione didattica ed educativa ed avanza eventuali proposte di integrazione del suddetto;
  2. formula eventuali proposte di sperimentazione da presentare al Collegio Docenti;
  3. promuove iniziative per consolidare i rapporti fra docenti, genitori, alunni;
  4. propone le adozioni dei libri di testo;
  5. esamina i casi di indisciplina ed infligge le relative sanzioni;
  6. (senza genitori) coordina le attività didattiche;
  7. (senza genitori) cura i rapporti fra le varie discipline;
  8. (senza genitori) formula la valutazione periodica e finale degli alunni;
  9. illustra le modalità di svolgimento delle votazioni per l’elezione di 4 Genitori che rappresenteranno tutti gli altri all’interno del Consiglio di Classe;

dalle ore 18:30 alle 19:30 si svolgeranno le votazioni nei rispettivi seggi, costituiti all’interno delle classi, formati dal Presidente e da 2 scrutatori; di questi uno funge da Segretario. Ad essi sono affidate le operazioni di voto e di scrutinio.

Si precisa che:

  1. tutti i genitori possono votare ed essere votati;
  2. si possono esprimere massimo due preferenze;
  3. al termine delle operazioni di voto alle ore 19:30, i membri del seggio effettuano lo spoglio, compilano il verbale, lo firmano e consegnano tutto il materiale al Collaboratore Scolastico in servizio. Il giorno successivo sarà cura del Referente di Plesso portare in Segreteria la documentazione;
  4. l’elenco degli eletti viene pubblicato all’Albo della Scuola il giorno Lunedì 29/10/2018, pertanto eventuali ricorsi avverso i risultati elettorali vanno presentati, alla Commissione Elettorale, entro Lunedì 05/11/2018. Martedì 06/11//2018 verranno pubblicati i risultati definitivi.

Si raccomanda vivamente la partecipazione al Voto, in quanto forma di democrazia, che va pienamente corrisposta.

Si ringraziano fin da ora tutti coloro che collaboreranno affinché le Elezioni abbiano una numerosa affluenza di Genitori.

 

ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NELL’ORGANO DI GARANZIA

In occasione dell’assemblea del 24/10/2018 i Docenti Coordinatori sono pregati di informare i Genitori che è necessario individuare 4 genitori per la Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Mercuriale” (di cui 2 membri effettivi e 2 supplenti) che faranno parte dell’Organo di Garanzia (vedi funzioni organo). I Genitori che intendono candidarsi comunicheranno il proprio nominativo al Presidente del seggio della propria classe il quale indicherà tali nominativi al Presidente del seggio per l’Elezione dell’Organo di Garanzia, cosicché i Genitori potranno votarli sull’apposita scheda.

Il seggio per l’Elezione dei membri dell’Organo di Garanzia verrà predisposto nell’atrio della Scuola Secondaria “G. Mercuriale”

 

COMPITI DELL’ORGANO DI GARANZIA (O.G.)

 

Art. 7 - L’ORGANO DI GARANZIA (Rif. art. 5 D.P.R. n. 249/98, ai sensi art. 2 D.P.R. n. 235/07)

L’Organo di Garanzia interno della scuola è composto da:

  • Dirigente Scolastico, che ne assume la presidenza,
  • 1 Docente eletto dal Consiglio d’Istituto,
  • 2 Rappresentanti eletti dai Genitori, contestualmente alle Elezioni annuali dei rappresentanti dei medesimi negli organi collegiali a livello di Istituzione scolastica.

Per ogni componente dovrà essere eletto un membro supplente.

Art. - 8 DURATA IN CARICA ORGANO DI GARANZIA

L’Organo di Garanzia resta in carica per un anno scolastico.

Art. - 9 REGOLAMENTO DELL’ORGANO DI GARANZIA

L’Organo di Garanzia interno dell’Istituto, previsto dall’art. 5 dello Statuto delle studentesse e degli studenti, è istituito e disciplinato dal presente regolamento.

La convocazione dell’ Organo di Garanzia spetta al Presidente, che provvede a designare, di volta in volta, un segretario verbalizzante. Qualora l’avente diritto avanzi ricorso, che deve essere presentato per iscritto, il Presidente dell’ Organo di Garanzia, preso atto dell’istanza inoltrata, dovrà convocare mediante lettera i componenti dell’Organo entro e non oltre 5 giorni dalla presentazione del ricorso medesimo.

Per la validità della seduta è richiesta la presenza della metà più uno dei componenti. Se un membro è impedito ad intervenire deve far pervenire per iscritto al Presidente dell’Organo di Garanzia la motivazione dell’assenza, almeno 1 giorno prima della seduta.

Ciascun membro dell’Organo di Garanzia ha diritto di parola e di voto; l’espressione del voto è palese e non è prevista l’astensione. In caso di parità prevale il voto del Presidente.

L’Organo di Garanzia, in forza del disposto di cui all’art. 5 dello Statuto delle studentesse e degli studenti, è chiamato ad esprimersi sui ricorsi degli allievi contro le sanzioni disciplinari diverse dal temporaneo allontanamento dalla Comunità scolastica.

Il Presidente, in preparazione dei lavori della seduta, deve accuratamente acquisire tutti gli elementi utili allo svolgimento dell’attività dell’Organo finalizzata alla puntuale considerazione dell’oggetto della convocazione.

L’esito del ricorso va comunicato per iscritto all’interessato.

L’Organo di Garanzia decide, su richiesta di chiunque vi abbia interesse, anche nei conflitti che sorgono all’interno della scuola in merito all’applicazione del presente regolamento e dello Statuto delle studentesse e degli studenti.

 

 

Da staccare e restituire entro il 19/10/2018 al Docente di sezione che nel corso della riunione verificherà con i Genitori la disponibilità degli stessi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il/la sottoscritto/a _____________________ Genitore dell’alunno/a _______________________ della classe______sez. ____

della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Mercuriale” dichiara di aver ricevuto l’avviso n. 46 del 12/10/2018

Disponibilità a far parte del Seggio Elettorale dalle ore 18:30 alle 19:30 SI NO (barrare la casella che interessa).

Forlì, ______________                                                                             Firma _____________________________________

 

 

 


Anno scolastico: 2018/2019
Responsabile e titolare del procedimento: Bandini Daniela
Incaricato/a del procedimento: Cavalli Alessandra

 Visualizzazioni: 742Stampa la circolare 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1093
N. visitatori: 1901459