Oggetto: Nuove disposizioni sanitarie dal 01 aprile 2022
Pubblicata il: 31/03/2022

AL PERSONALE SCOLASTICO

AL REFERENTE COVID

Si trasmettono di seguito le nuove indicazioni contenute nel D. L. n. 24/2022 a decorrere dal 1° aprile 2022.

Misure di sicurezza

Resta fermo il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.

Resta raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro.

L’accesso ai locali scolastici è consentito su esibizione del green pass base.

Uso delle mascherine

Sino al termine del corrente anno scolastico, resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico, fatta eccezione per i bambini fino a sei anni di età e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine.

La mascherina (di tipo FFP2) va indossata anche sui mezzi di trasporto e scuolabus fino al 30 aprile 2022.

La mascherina NON va indossata durante le attività sportive.

Scuola dell’Infanzia – Servizi educativi per l’infanzia

In presenza di almeno quattro casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe, le attività proseguono IN PRESENZA e per Docenti ed Educatori è previsto l’utilizzo delle mascherine FFP2 per dieci giorni.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In questo caso l'esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

Scuola Primaria

In presenza di almeno quattro casi di positività tra le alunne e gli alunni, le attività proseguono IN PRESENZA: per i Docenti e gli Studenti è previsto l’utilizzo delle mascherine Ffp2 per dieci giorni.

Scuola Secondaria di I e II grado

Didattica digitale integrata (DDI)

SOLO gli alunni in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l’attività scolastica nella modalità a DISTANZA (didattica digitale integrata) su richiesta delle Famiglie (Avviso n. 175 dell’11.02.2022) accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell’alunno.

La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.