Oggetto: Assemblea dei Genitori: Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione delle Scuole dell'Infanzia "M. ALOIDI" e "LE API"
Pubblicata il: 14/10/2021

ALLA COMMISSIONE ELETTORALE

AI COLLABORATORI SCOLASTICI

delle Scuole dell'Infanzia "M. ALOIDI" e "LE API"

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la Nota Ministeriale prot. n. 24032 del 06/10/2021 che conferma le procedure previste dall'ordinanza ministeriale n. 215/1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267/1995, 293/1996 e 277/1998 per le Elezioni degli Organi Collegiali a livello di Istituzione Scolastica;

COMUNICA

le informazioni ed indicazioni operative in merito alle Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione, con la procedura semplificata:

entrambi i Genitori di tutti gli alunni sono convocati GIOVEDI' 21/10/2021

dalle ore 18:00 alle ore 19:00 nel cortile della Scuola, per esaminare, alla presenza dei Docenti di sezione la situazione didattico-disciplinare della sezione e la progettualità a.s. 2021/22. I Docenti illustreranno le competenze del Consiglio di Intersezione.

Il Consiglio di Intersezione:

1. esamina il piano della programmazione didattica ed educativa ed avanza eventuali proposte di integrazione del suddetto;
  2. formula eventuali proposte di sperimentazione da presentare al Collegio Docenti;
  3. promuove iniziative per consolidare i rapporti fra docenti, genitori, alunni;
  4. (senza genitori) coordina le attività didattiche;
  5. (senza genitori) cura i rapporti fra le varie discipline;
  6. illustra le modalità di svolgimento delle votazioni per l'elezione di 1 Genitore che rappresenterà tutti gli altri all'interno del Consiglio di Intersezione;

dalle ore 19:00 alle 20:00 si svolgeranno le votazioni in un unico seggio, costituito nell'atrio della Scuola, formato dal Presidente e da 2 scrutatori; di questi uno funge da Segretario. Ad essi sono affidate le operazioni di voto e di scrutinio.

Si precisa che:

1. tutti i Genitori possono votare ed essere votati;
  2. si può esprimere una sola preferenza;
  3. al termine delle operazioni di voto alle ore 20:00, i membri del seggio effettuano lo spoglio, compilano il verbale, lo firmano e consegnano tutto il materiale al Collaboratore Scolastico in servizio. Il giorno successivo sarà cura del Referente di Plesso portare in Segreteria la documentazione;
  4. l'elenco degli eletti viene pubblicato all'Albo della Scuola il giorno Lunedì 25/10/2021, pertanto eventuali ricorsi avverso i risultati elettorali vanno presentati, alla Commissione Elettorale, entro Venerdì 29/10/2021. Sabato 30/10/2021 verranno pubblicati i risultati definitivi.

Si raccomanda vivamente la partecipazione al Voto, in quanto forma di democrazia, che va pienamente corrisposta.

Si ringraziano fin da ora tutti coloro che collaboreranno affinché le Elezioni abbiano una numerosa affluenza di Genitori.

Vista la situazione emergenziale le assemblee si svolgeranno nei cortili dei singoli plessi.

Nell'atrio di ogni Scuola saranno disposte le urne: i Genitori, muniti di penna personale, dopo aver compilato la scheda elettorale entreranno/usciranno seguendo la segnaletica, muniti di mascherine e nel rispetto della distanza fisica di un metro evitando pertanto assembramenti.

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

• evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, dovranno indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede.

Terminate le operazioni, i Collaboratori Scolastici provvederanno all'igienizzazione accurata dell'ambiente utilizzato.

E' vietato l'ingresso nelle sezioni.

In caso di maltempo, le assemblee e conseguenti Elezioni verranno rinviate a Martedì 26/10/2021.

Cordiali saluti.

PER LA DISPONIBILITA' A FAR PARTE DEL SEGGIO ELETTORALE STAMPARE, COMPILARE E RESTITUIRE ENTRO IL 18/10/2021 AL DOCENTE REFERENTE DI PLESSO che nel corso della riunione verificherà con i Genitori la disponibilità degli stessi

Il/la sottoscritto/a _____________________ Genitore dell'alunno/a _______________________ sez. _______ Scuola dell'Infanzia

"M. ALOIDI" "LE API" DICHIARA la propria disponibilità a far parte del Seggio Elettorale dalle ore 19:00 alle 20:00 di GIOVEDI' 21/10/2021.

Forlì, ______________                                                                                                                                                                                          Firma _____________________________________