Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo N. 5 Tina Gori di Forlì (FC)
Via Sapinia, 38 - 47121 Forlì (FC) - Tel. 0543 703001 - Fax 0543 707042
Istituto Comprensivo N. 5 Tina Gori di Forlì (FC)
Via Sapinia, 38 - 47121 Forlì (FC)

Oggetto: Misure generali di intervento per contenimento pandemia
Pubblicata il: 14/09/2021
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori

AL PERSONALE ATA

Ad integrazione degli Avvisi di avvio, si ritiene opportuno sintetizzare le seguenti misure generali per il contenimento della pandemia e per fare ulteriore chiarezza in base alla repentina normativa vigente.

INTERVENTI

Zona

BIANCA

Zona GIALLA

Zona ARANCIONE

Accesso all’interno dei Plessi consentito SOLO in caso di:

- possesso ed esibizione Certificazione verde (green pass);

• assenza di

sintomatologia

compatibile con

• di temperatura

corporea inferiore a

37.5°C (misurata a casa)

X

Come da Avvisi N° 6 - 7 - 8 – 9 e 10, … i Genitori NON potranno accedere all'interno del Plesso e delle classi” se non per comprovate esigenze.

In caso di necessità (entrata posticipata, uscita anticipata, …), occorre possedere ed esibire la certificazione verde (green pass) e resta obbligatoria la misurazione della temperatura corporea (come per tutti gli esterni) e registrazione.

Si rimanda all’Avviso N. 16 del 13.09.2021.

Attività scolastica e

didattica in PRESENZA nella Scuola dell’Infanzia, nella Scuola Primaria e nella Secondaria di primo e secondo grado

(possibile deroga)

Come da D. L. 111 del 06/08/21, la didattica in presenza è derogabile esclusivamente con provvedimenti dei Presidenti delle Regioni e dei Sindaci, adottabili nelle zone arancioni e rosse e in circostanze di eccezionale e straordinaria necessità dovuta all’insorgenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus e/o di sue varianti.

Distanziamento tra studenti

in situazioni statiche e

dinamiche di almeno un

metro

X

Il distanziamento di un metro va rispettato per le Scuole Primarie e Secondarie sia nelle situazioni statiche che in quelle dinamiche, anche nelle zone bianche.

Il distanziamento deve essere osservato anche durante le attività di laboratorio.

Laddove non sia possibile mantenere il distanziamento fisico, resta fondamentale indossare, in modo corretto e rigoroso, mascherine di tipo chirurgico.

Uso di mascherine chirurgiche

X

La mascherina chirurgica va indossata anche in condizioni statiche (es. seduti al banco) ed anche in presenza di un distanziamento di almeno un metro.

L’uso delle mascherine non è previsto per i bambini sotto i sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e nelle classi composte da studenti che hanno tutti completato il ciclo

vaccinale.

Uso di mascherine durante

l’Educazione Fisica nelle

palestre scolastiche

necessario

In accordo al D.L. 111 del 06/08/2021, l’uso della mascherina non è previsto per le attività sportive.

Le attività didattiche di educazione fisica/scienze motorie e sportive all’APERTO non prevedono l’uso di dispositivi di protezione per gli studenti ma

l’obbligo di distanziamento interpersonale di almeno due metri.

Per le stesse attività al CHIUSO, oltre al distanziamento interpersonale di due metri, si richiede anche adeguata aerazione.

Specialmente al chiuso, occorre privilegiare le attività individuali.

Limitazioni di attività

extracurriculari, laboratori,

uscite didattiche, palestre

X

Precauzioni nei momenti di aggregazione (SPAZI COMUNI)

X

Negli spazi comuni (aree di ricreazione, corridoi) occorre rispettare il distanziamento, limitando gli assembramenti.

Possibilmente, occorre privilegiare le attività all’aperto.

Ricambio d’aria frequente

X

Garantire un adeguato ricambio d'aria nei luoghi di permanenza.

L’aereazione degli ambienti non sostituisce il distanziamento.

Igiene delle mani

X

Educare e favorire l’igienizzazione delle mani (le misure organizzative sono le stesse di quelle intraprese per l’a.s. 2020-2021).

Le suddette misure/indicazioni potranno subire variazioni in base all’evolversi della situazione emergenziale: quest’ultime verranno tempestivamente comunicate una volta normate e non in base alle dichiarazioni della stampa.

Genitori e Personale Scolastico sono pregati di leggere attentamente gli avvisi che verranno inviati in nome di una collaborazione forte, stretta ed attiva al fine di garantire una permanenza a Scuola dei bambini in un clima sereno, giocoso e, nel contempo, di massima tutela.

Cordiali Saluti.

Incaricato/a del procedimento: Scifo Vincenzo Giustino