Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo N. 5 Tina Gori di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5
"TINA GORI"
Via Sapinia, 38 - 47121 Forlė (FC) - Tel. 0543 703001 - Fax 0543 707042
E-mail: foic819003@istruzione.it - PEC: foic819003@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo N. 5 Tina Gori di Forlė (FC)
Istituto Comprensivo N. 5 Tina Gori di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5
"TINA GORI"
Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO n. 5 "TINA GORI"
Via Sapinia, 38 - 47121 Forlė (FC)

Oggetto: Avvio anno scolastico 2021/2022 - Scuola Primaria "P. Squadrani"
Protocollo/Numero: 8
Pubblicata il: 06/09/2021
Destinatari: Elenco personalizzato
Plessi: Scuola Secondaria di I Grado "Mercuriale", Scuola Primaria "Tempesta", Scuola Primaria "Squadrani", Scuola dell'Infanzia "Le Api", Scuola dell'Infanzia "Aloidi"

AI GENITORI

Scuola Primaria "P. Squadrani"

 

AL PERSONALE DOCENTE

Scuola Primaria "P. Squadrani"

 

AL PERSONALE ATA

dell'IC 5 "Tina Gori"

 

AL DSGA

AL SITO

 

 

Si ritiene opportuno rendere disponibili le seguenti informazioni che fanno riferimento alle indicazioni contenute nel "Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2021/2022” del 06/08/2021.

 

INGRESSO A SCUOLA

L'accesso all'edificio scolastico continua ad essere consentito solo alle persone asintomatiche per sintomatologia respiratoria o per febbre e alle persone che non hanno esposizione ad alto rischio a un caso COVID-19, sospetto o confermato.

All’ingresso nel Plesso continua a NON essere necessaria la misurazione della temperatura corporea per Alunni e Personale Scolastico ma Docenti e Studenti accederanno (sin dal cancello) muniti di mascherina, rispettando il distanziamento fisico di un metro e la cartellonistica/segnaletica presente nel plesso.

Resta OBBLIGATORIA invece la misurazione della temperatura corporea per tutti gli esterni (delegati, operatori e tecnici comunali, addetti alla mensa, fornitori, ….): in ogni edificio sarà sempre presente un REGISTRO INGRESSI dove verranno indicati tutti gli accessi.

 

MODALITA’ di ENTRATA/USCITA

Le entrate e le uscite continueranno ad essere regolate secondo le seguenti modalità:

  1. Cancello all'interno del parcheggio del Palaromiti: entreranno/usciranno Alunni e Genitori delle classi 5^A - 1^A - 2^B - 3^B e 4^B.

Dal suddetto accesso entreranno anche gli alunni che usufruiscono del PRE-SCUOLA e del trasporto scolastico (scuolabus).

 

  1. Cancello situato all'incrocio di Via Valeria (con Via Sapinia): entreranno/usciranno Alunni e Genitori delle classi4^A - 5^B e 1^B;

 

  1. Cancelletto di via Valeria (nuovo accesso): entreranno/usciranno Alunni e Genitori delle classi 2^A e 3^A

 

I cancelli verranno aperti alle ore 8:10 e chiuderanno alle ore 8:30 (entrata); alle 13:05 (uscita Corso B) e 16:05 (uscita Corso A).

Come nell'a.s. 2020/2021 gli alunni entreranno dai cancelli prestabiliti in autonomia e raggiungeranno i punti di raccolta delle loro classi all'interno del giardino ed entreranno a Scuola con i loro insegnanti.

SOLO in casi di pioggia i Genitori potranno accompagnare i propri figli sino alle corrispondenti gradinate di accesso, poi i bambini raggiungeranno gli insegnanti che li attenderanno sotto al portico (3A, 4A, 5A e 4B) o davanti alla porta della classe (1A, 2A, 1B, 2B, 3B, 5B).

I Genitori NON potranno accedere all'interno del Plesso e delle classi. Solo in caso di ritardo e/o per entrata posticipata/uscita anticipata, i Genitori potranno entrare previa misurazione della temperatura corporea e segnalazione nel Registro Accessi.

Ritiro alunni POST-SCUOLA: si propone di ritirare i minori direttamente dalla porta della mensa situata (in cortile - lato parcheggio) al fine di rendere il servizio più agevole per il Personale e per i Genitori.

Si ricorda infine che, durante la giornata, l'accesso principale al Plesso da parte dell’utenza resta (come di consueto) il cancello situato all'interno del parcheggio del Palaromiti.

 

IN CLASSE

In ogni classe, in situazione statica, rimane il distanziamento minimo di 1 metro lineare (da bocca a bocca) tra gli studenti e di 2 metri lineari tra insegnante e i banchi.

Anche in posizione statica è necessario l’uso della mascherina chirurgica (in base alle attuali indicazioni del CTS).

 

INTERVALLO

Per lo svolgimento della ricreazione si continuerà a seguire l'organizzazione definita lo scorso anno. Ove possibile e compatibilmente con le variabili strutturali, di sicurezza e meteorologiche, occorrerà privilegiare lo svolgimento all'aperto, valorizzando lo spazio esterno ma osservando comunque le norme di distanziamento ed evitando la promiscuità dei gruppi classe.

 

GESTIONE di SPAZI COMUNI

(corridoi, bagni, laboratori)

L’accesso agli spazi comuni sarà contingentato:occorre permanere per un tempo limitato allo stretto necessario e con il mantenimento della distanza di sicurezza evitando promiscuità.

Gli spostamenti all’interno del plesso devono avvenire indossando rigorosamente la mascherina.

L’utilizzo di un laboratorio (es: aula di musica, di arte, biblioteca, …) da parte di un gruppo classe richiederà a seguire una scrupolosa igienizzazione ed aerazione prima dell’ingresso della classe successiva.

 

PALESTRA

Per lo svolgimento delle attività motorie, ove possibile e compatibilmente con le variabili strutturali, di sicurezza e meteorologiche, occorre privilegiare lo svolgimento all'aperto, valorizzando lo spazio esterno quale occasione alternativa di apprendimento.

Per le attività di Educazione Fisica, qualora svolte in palestra, dovrà essere garantito un distanziamento interpersonale di almeno 2 metri

Sono sconsigliati i giochi di squadra e gli sport di gruppo, mentre sono da privilegiare le attività fisiche sportive individuali che permettono il distanziamento fisico.

Gli Alunni verranno a Scuola già in tenuta ginnica nelle giornate in cui è prevista l’Educazione Fisica e verrà effettuato SOLO il cambio delle scarpe.

 

Si sottolinea che tali indicazioni potranno subire delle variazioni in base disposizioni ministeriali.

 

MENSA

Nel Plesso “P. Squadrani” i locali della mensa non possiedono la capienza prevista dal documento del CTS pertanto solo le classi 2^A - 3^A - 4^A - 5^A - 2^B - 3^B - 4^B - 5^B usufruiranno del suddetto locale; le classi 1^A e 1^B consumeranno il pasto in classe.

 

USCITE DIDATTICHE e VIAGGI DI ISTRUZIONE

Nei territori in zona bianca sarà possibile effettuare uscite didattiche e viaggi di istruzione purchè si permanga in aree del medesimo colore bianco attenendosi allo scrupoloso rispetto delle norme e dei protocolli che disciplinano gli specifici settori (es. visite ai musei, ingresso ai cinema/teatri, uso dei mezzi di trasporto, …) nonché di quelle sanitarie usuali.

 

 

Si auspica in una collaborazione forte, stretta ed attiva tra Genitori e Personale Scolastico nel nome di una responsabilità condivisa e collettiva al fine di garantire una permanenza a Scuola dei bambini in un clima sereno, giocoso e, nel contempo, di massima tutela.

Cordiali saluti.


Anno scolastico: 2021/2022
Responsabile e titolare del procedimento: Bandini Daniela
Incaricato/a del procedimento: Cavalli Alessandra

 Visualizzazioni: 586Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2197
N. visitatori: 5476744