Oggetto: Avvio anno scolastico 2021/2022- Scuola dell'Infanzia "Le Api"
Pubblicata il: 04/09/2021

Scuola dell’Infanzia “Le Api”

Scuola dell’Infanzia “Le Api”

AL PERSONALE ATA

Si ritiene opportuno rendere disponibili le seguenti informazioni che fanno riferimento alle indicazioni contenute nel “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2021/2022” del 06/08/2021.

INGRESSO e PERMANENZA A SCUOLA

L'accesso all'edificio scolastico continua ad essere consentito solo alle persone asintomatiche per sintomatologia respiratoria o per febbre e alle persone che non hanno esposizione ad alto rischio a un caso COVID-19, sospetto o confermato.

Pertanto si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio e per i minori si fa affidamento alla responsabilità genitoriale.

Per quanto riguarda gli spostamenti all'interno dell'edificio scolastico il Personale e gli Alunni continueranno ad attenersi alle prescrizioni di sicurezza pianificate per l'a.s. 2020/2021

All’ingresso nel Plesso continua a NON essere necessaria la misurazione della temperatura corporea a Bambini, Genitori e Personale Scolastico ma gli adulti entreranno muniti di mascherina, rispettando il distanziamento fisico di un metro e la cartellonistica/segnaletica presente nei singoli plessi.

OBBLIGATORIA rimane invece la misurazione della temperatura corporea per tutti gli esterni (delegati, operatori e tecnici comunali, addetti alla mensa, fornitori, ….): in ogni edificio continuerà ad essere presente un REGISTRO INGRESSI dove verranno indicati tutti gli accessi.

MODALITA’ di ENTRATA/USCITA

L'accesso al Plesso deve avvenire attraverso l'accompagnamento da parte di un SOLO genitore o persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio (uso della mascherina e distanziamento fisico di un metro) e delle specifiche regole adottate nei singoli plessi (ai Genitori non è consentito l’accesso nelle sezioni).

IN SEZIONE e ALL’APERTO

Le sezioni sono organizzate per ridurre i rischi di contagio e in modo da essere identificabili in caso di eventuale contagio: non verranno svolte attività di intersezione tra gruppi, non saranno utilizzati gli stessi spazi da parte dei bambini di diverse sezioni.

Il materiale ludico-didattico, oggetti e giocattoli andranno frequentemente puliti e saranno assegnati in maniera esclusiva ad ogni singola sezione; inoltre è vietato portare a Scuola oggetti o giochi da casa.

Nella stessa ottica di prevenzione saranno utilizzati gli spazi esterni.

MENSA

La somministrazione della merenda e del pasto avverrà all’interno delle singole sezioni.

USCITE DIDATTICHE

Nei territori in zona bianca sarà possibile effettuare uscite didattiche purchè si permanga in aree del medesimo colore bianco attenendosi allo scrupoloso rispetto delle norme e dei protocolli che disciplinano gli specifici settori (es. visite ai musei, ingresso ai cinema/teatri, uso dei mezzi di trasporto, …) nonché di quelle sanitarie usuali.

Si auspica in una collaborazione forte, stretta ed attiva tra Genitori e Personale Scolastico nel nome di una responsabilità condivisa e collettiva al fine di garantire una permanenza a Scuola dei bambini in un clima sereno, giocoso e, nel contempo, di massima tutela.

Cordiali Saluti.