Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo N. 5 Tina Gori di Forlì (FC)
Via Sapinia, 38 - 47121 Forlì (FC) - Tel. 0543 703001 - Fax 0543 707042
Istituto Comprensivo N. 5 Tina Gori di Forlì (FC)
Via Sapinia, 38 - 47121 Forlì (FC)

Oggetto: Alfabetizzazione alunni stranieri - Disponibilità docenti interni
Pubblicata il: 12/11/2020
Plessi: Scuola Primaria "Tempesta", Scuola Primaria "Squadrani", Scuola dell'Infanzia "Aloidi"

Alla F.S. alunni stranieri

Ins. Chiovitti Daniela

Alle Docenti Referenti

Ins. De Simone Anna

Si invitano i Docenti interni disponibili ed in possesso di titoli per l’insegnamento dell’italiano L2 ad alunni stranieri (PRIMA alfabetizzazione), a comunicare il proprio interesse entro mercoledì 21 novembre 2020 utilizzando esclusivamente il modulo allegato.

In seguito ad un monitoraggio interno le priorità sono:

PRE A1

Scuola Primaria “P. SQUADRANI”

1^A

2^B

n. 1 alunno

Scuola Primaria “L. TEMPESTA”

n. 1 alunno

Scuola Primaria “P. SQUADRANI”

1^A

2^B

3^A

n. 4 alunni

5^A

4^B

n. 2 alunni

Scuola Primaria “L. TEMPESTA”

2^A

n. 3 alunni

3^A

n. 1 alunno

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado, l’Alfabetizzazione viene svolta dalle Docenti nominate da Organico Covid.

Ai fini della valutazione dei candidati, oltre al titolo di accesso, verranno prese in considerazione le esperienze pregresse degli ultimi cinque anni, sia all’interno sia all’esterno dell’istituto, preferibilmente ad alunni della fascia di età 10-15 anni.

Si precisa che gli eventuali incarichi che potranno essere affidati prevedono:

1. la collaborazione con il docente referente del progetto e dei corsi, sia per la programmazione sia per la rilevazione dei bisogni tramite schede informative e/o test diagnostici di livello;
  2. l’attività di docenza per gruppi di alunni di Prima Alfabetizzazione;
  3. la predisposizione e lo svolgimento di test per valutare le competenze acquisite;
  4. il raccordo con i docenti delle classi di provenienza degli alunni, anche tramite moduli informativi a scadenza periodica.

E’ possibile effettuare ore di docenza per piccoli gruppi di alunni di classi diverse purchè vengano rispettate le norme di sicurezza previste dalla normativa COVID - 19 (mascherine e distanziamento)

Attualmente, la disponibilità di finanziamento consente di attivare interventi di prima alfabetizzazione per un totale di 68 ore così ripartite:

• Scuola Primaria “P. Squadrani”: 33 ORE complessive di Prima alfabetizzazione (almeno due ore settimanali per circa 10 settimane in orario curricolare con inizio novembre 2019 e termine entro fine gennaio);

• Scuola Primaria “L. Tempesta”: 35 ORE complessive di Prima alfabetizzazione (almeno due ore settimanali per circa 10 settimane in orario curricolare con inizio novembre 2019 e termine entro fine gennaio).

Il modulo va compilato ed inviato all’indirizzo di posta elettronica foic819003@istruzione.it.

Documenti allegati:

Anno scolastico: 2020/2021