Oggetto: Gestione di caso sospetto a Scuola
Pubblicata il: 12/09/2020

Istituto Comprensivo n. 5 "Tina Gori"

AL PERSONALE ATA

Istituto Comprensivo n. 5 "Tina Gori"

Con Nota n.15520 del 10.09.2020 la Regione ER, con firma congiunta dell’USR-ER, ha comunicato le indicazioni operative per la Gestione di caso sospetto a Scuola.

Onde evitare confusione, il Personale Scolastico è pregato di leggere attentamente quanto sottostante riportato.

Come previsto dalle “Indicazioni operative”, qualora un alunno presenti malessere, temperatura corporea superiore a 37,5° e sintomi compatibili con COVID-19 (sintomi respiratori acuti come tosse o rinite con difficoltà respiratoria, vomito, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa, diarrea) verrà:

• allontanato dalla classe ed accompagnato in una area di isolamento dedicata (individuata in ogni Plesso);
  • all’alunno verrà consegnata una mascherina chirurgica, nel caso ne indossi una di comunità,
  • saranno chiamati i Genitori per ritiro da Scuola;
  • sarà allertato il referente scolastico CoVID-19 di Istituto (ancora da nominare).

Si segnala ai Collaboratori Scolastici che nella gestione dello studente, fino all’arrivo dei Genitori/Delegati, è necessario utilizzare una mascherina chirurgica, evitando il contatto e mantenendo le distanze. Nei casi in cui si trattasse di bambino piccolo o alunno con difficoltà e con comportamenti che aumentano il rischio di contagio, il Collaboratore Scolastico potrà fare uso di dispositivi addizionali come i guanti e protezione per occhi e mucose (visiera).

La famiglia, avvisata dalla Scuola, sarà responsabile di condurre l’alunno a casa e di ricorrere al Pediatra di Libera Scelta (PLS) o Medico di Medicina Generale (MMG) di riferimento. Sarà il medico curante a valutare, in base alla clinica, alla storia dell’alunno, al contesto familiare ed epidemiologico, l’opportunità o meno di richiedere il tampone. A tale proposito si rimanda all’Avviso n. 20 del 12.09.2020.

La stessa procedura dovrà attivarsi qualora la persona sintomatica appartenga al Personale scolastico.

Si allega schema di sintesi di quanto indicato.

Documenti allegati:

Anno scolastico: 2020/2021