Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo N. 5 Tina Gori di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5
"TINA GORI"
Via Sapinia, 38 - 47121 Forlė (FC) - Tel. 0543 703001 - Fax 0543 707042
E-mail: foic819003@istruzione.it - PEC: foic819003@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo N. 5 Tina Gori di Forlė (FC)
Istituto Comprensivo N. 5 Tina Gori di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5
"TINA GORI"
Visualizza circolare
ISTITUTO COMPRENSIVO n. 5 "TINA GORI"
Via Sapinia, 38 - 47121 Forlė (FC)

Oggetto: Gestione casi SARS-CoV-2 e riammissione a Scuola
Protocollo/Numero: 20
Pubblicata il: 12/09/2020
Destinatari: Elenco personalizzato
Plessi: Scuola Secondaria di I Grado "Mercuriale", Scuola Primaria "Tempesta", Scuola Primaria "Squadrani", Scuola dell'Infanzia "Le Api", Scuola dell'Infanzia "Aloidi"

AI GENITORI

Istituto Comprensivo n. 5 "Tina Gori"

 

AL PERSONALE DOCENTE

Istituto Comprensivo n. 5 "Tina Gori"

 

AL PERSONALE ATA

Istituto Comprensivo n. 5 "Tina Gori"

 

AL DSGA

AL SITO

 

 

Con Nota n.15520 del 10.09.2020 la Regione ER, con firma congiunta dell’USR-ER, ha comunicato le indicazioni operative per la riapertura delle Scuole e per la gestione dei casi/focolai di SARS-COV-2.

 

Onde evitare falsi allarmismi ed ulteriore confusione, Genitori e Personale Scolastico sono pregati di leggere attentamente quanto sottostante riportato.

 

Premesso che la misurazione della temperatura è RESPONSABILITA’ DELLA FAMIGLIA, come già segnalato negli Avvisi precedenti, in caso di sintomatologia che abbia determinato l’allontanamento dalla Scuola di un alunno o l’assenza per più giorni, in base alla valutazione del Pediatra/Medico di famiglia (PLS/MMG) potranno verificarsi due situazioni:

 

1^ SITUAZIONE: è il Pediatra/Medico di famiglia (e non la Scuola) che valuta se richiedere l’esecuzione del tampone diagnostico.

  • In caso di positività, il Dipartimento Sanità Pubblica (DSP) avviserà la Scuola, precisamente il Referente Scolastico COVID-19, e l’alunno rimarrà a casa fino a risoluzione dei sintomi ed esito negativo di due tamponi eseguiti ad almeno 24 ore di distanza, seguendo le indicazioni del DSP relative alla riammissione in comunità.

L’alunno rientrerà poi a scuola con attestato del DSP di avvenuta guarigione.

 

  • In caso di negatività, invece, il Pediatra/Medico di famiglia (PLS/MMG) produrrà, una volta terminati i sintomi, un certificato di rientro in cui deve essere riportato il risultato negativo del tampone.

 

 

2^ SITUAZIONE: per sintomatologia NON riconducibile a COVID-19, il Pediatra/Medico di famiglia (PLS/MMG) gestirà la situazione come normalmente avviene, indicando ai Genitori le misure di cura e concordando, in base all’evoluzione del quadro clinico, i tempi per il rientro in comunità.

L’alunno rientrerà poi a scuola SENZA certificazione medica né autocertificazione della famiglia come previsto dalla Legge regionale 16 luglio 2015, n.9 (art. 36) “Semplificazione delle certificazioni sanitarie in materia di tutela della salute in ambito scolastico”.

 

Si allega schema di sintesi di quanto indicato chiedendo ai Genitori una quotidiana attenzione sulla stato di salute dei propri figli.

 

Cordiali Saluti

 


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: Bandini Daniela
Incaricato/a del procedimento: Cavalli Alessandra

 Visualizzazioni: 1757Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 4191
N. visitatori: 3580140