Oggetto: Ulteriori disposizioni per la ripartenza della Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Mercuriale"
Pubblicata il: 11/09/2020

AI COLLABORATORI SCOLASTICI

Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Mercuriale”

In riferimento all'Avviso n. 10 del 05/09/2020, si precisa che gli alunni del Plesso "G. Mercuriale” entreranno a Scuola accedendo dall’unico cancello disponibile.

INGRESSO: gli alunni verranno chiamati dai propri insegnanti e condotti nelle loro aule seguendo i nuovi percorsi di accesso al Plesso.

Il primo giorno gli ingressi avverranno secondo i seguenti orari:

CLASSI SECONDE E TERZE

dalle ore 7:55 – 8:05

CLASSI PRIME

dalle ore 9:00

Dal secondo giorno di scuola tutti gli alunni entreranno tra le 7:55 e le 8:00.

L’accompagnamento da parte degli insegnanti verrà effettuato solo nelle prime due settimane di scuola, in seguito gli alunni entreranno nelle aule in autonomia, come consueta prassi e nel rispetto delle regole di prevenzione del contagio (uso della mascherina e distanziamento fisico di un metro).

I Genitori NON potranno varcare il cancello e non potranno accedere al Plesso ed alle classi.

Per gli alunni ritardatari l'accesso sarà unicamente dall'ingresso principale della Scuola.

Si auspica un comportamento corretto da parte di adulti e minori anche nel piazzale antistante l’ingresso; si ricorda di mantenere la distanza di almeno un metro e di indossare la mascherina evitando assembramenti. La Scuola declina da ogni responsabilità.

USCITA: gli alunni seguiranno lo stesso percorso effettuato al mattino per l’ingresso.

• Le attività didattiche termineranno cinque minuti prima del suono della campanella al fine di poter preparare gli zaini in tranquillità.
  • Gli insegnanti controlleranno che non venga lasciato materiale didattico sotto i banchi al fine di poter effettuare una proficua igienizzazione.
  • Gli insegnanti accompagneranno tutti gli alunni al cancello per le prime due settimane di scuola, successivamente l’accompagnamento avverrà sino alle porte di uscite dal Plesso per gli alunni autorizzati all’uscita autonoma. Si ricorda che gli alunni non autorizzati dovranno permanere nell’atrio nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio.

INTERVALLO: l’orario è stato dilatato e sarà di 20 minuti al fine di permettere la gestione dei servizi igienici in sicurezza e senza assembramenti.

Si consiglia ai Docenti di utilizzare gli spazi all’aperto secondo la seguente organizzazione giornaliera.

Lunedì/Mercoledì/Venerdì

Martedì/Giovedì/Sabato

3^E

1^A

2^A

1^C

2^E

3^A

3^B

2^B

2^C

1^E

2^D

3^D

1^B

3^C

1^D

Nel cortile sono stati affissi dei cartelli che indicano il punto di ritrovo per svolgere la ricreazione senza creare promiscuità con altre classi.

Gli alunni che permangono all’interno dell’aula, al momento della ricreazione, mangiano seduti e successivamente, indossata la mascherina, potranno accedere ai servizi igienici e/o muoversi all’interno dell’aula.

Per gli alunni che escono in giardino l’accesso ai servizi sarà all’inizio o alla fine dell’intervallo.

Le suddette indicazioni potranno subire variazioni a seconda dell'andamento della situazione epidemiologica.

Distinti saluti.

Anno scolastico: 2020/2021