Oggetto: Uso Piattaforma/App EDMODO - Raccomandazioni
Pubblicata il: 24/03/2020
Destinatari: Docenti, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria di I Grado "Mercuriale"

Plesso “G. Mercuriale”

Gentili Genitori,

in questi giorni stiamo raccogliendo alcune vostre segnalazioni riguardo alle problematiche che emergono rispetto alla Didattica digitale.

Da un mese stiamo vivendo un momento difficile, a cui sicuramente la Scuola e le Famiglie non erano preparate; tuttavia dobbiamo ricordare che facciamo parte della stessa comunità e che dobbiamo cercare di essere solidali e collaborativi per venire fuori da questa situazione, per continuare ad esserci per i nostri figli ed i nostri studenti e per aiutarli a mantenere vivo l’interesse verso la conoscenza e l’apprendimento.

Vi chiedo pertanto di leggere attentamente le seguenti raccomandazioni.

Per alcuni alunni l’iscrizione in piattaforma risulta ancora problematico. Occorra attuare le seguenti verifiche e/o aggiustamenti:

• utilizzare un nome account che permetta di identificare l’alunno/a, senza riportare nickname o il nome e cognome del genitore. Per modificarlo basta andare sul profilo -> impostazioni -> modificare nome e cognome -> salva modifiche;

• utilizzare un SOLO account per alunno/a. Gli account multipli potranno essere disattivati da profilo -> impostazioni -> disattiva account; i genitori che vorranno registrarsi ad Edmodo per osservare l’attività di ogni Gruppo/classe di cui l’alunno/a fa parte, potranno farlo seguendo le istruzioni a questo link. http://tiny.cc/eq8mlz ;

• scrivere nel sottogruppo di materia per interagire o inviare materiale all’insegnante di riferimento;

• inviare i compiti tramite “compiti assegnati” laddove viene specificato dall’insegnante. A tal proposito, si ricorda di guardare il tutorial pubblicato nelle bacheche dei sottogruppi;

• allegare foto dritte, non sovraesposte e senza disturbi d’ombra, per agevolare la lettura dei compiti, a tal proposito vi suggeriamo l’utilizzo dell’applicazione CamScanner (scaricabile facilmente da PlayStore). Questa applicazione, molto intuitiva vi permetterà di trasformare una foto in file PDF più leggero e più leggibile direttamente collegabile in piattaforma tramite la App di Edmodo.

Nel Registro elettronico, inoltre, nella sezione “Comunicazioni Scuola-Famiglia” vi verrà inviato un modulo di monitoraggio per raccogliere i dati relativi agli strumenti da voi utilizzati e relative problematiche.

Tutto questo potrebbe sembrarvi difficile ma vi assicuro che è più facile operare che descrivere e lo sforzo che vi chiedo ora ci aiuterà tantissimo nelle prossime settimane.

Vi ringrazio anticipatamente, a nome mio e di tutto il corpo docenti, per la vostra preziosa e fattiva collaborazione.

I Docenti della Scuola Secondaria

“G. Mercuriale”