Oggetto: Aggiornamento sull'uso della didattica digitale (Scuola Secondaria di primo grado)
Pubblicata il: 13/03/2020
Destinatari: Docenti, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria di I Grado "Mercuriale"

AGLI ALUNNI

Questo fermo forzato della Scuola ha obbligato tutti noi ad adottare modalità operative nuove e/o inconsuete.

Alunni, Genitori e Docenti sono stati invitati ad avvicinarsi ad una didattica nuova: fatta di computer, programmi, spiegazioni audio e video.

Sicuramente la Scuola manca e, soprattutto, mancano le relazioni che all’interno delle aule si instaurano fra pari e docenti, manca il rapporto con gli insegnanti che accendono interessi e curiosità.

La Scuola non solo trasmette nozioni ed informazioni, è il luogo di sguardi, di attenzioni personali, di sfide.

A tutti i Docenti rinnovo l’invito a curare la didattica a distanza utilizzando il Registro elettronico e la Piattaforma/App “EDMODO” nelle seguenti modalità:

PIATTAFORMA /APP EDMODO

• I Docenti inseriscono i compiti seguendo l’orario curricolare e vengono specificati i compiti:

- possono essere inseriti link per visionare approfondimenti su internet o fare Prove Invalsi;

- vengono segnalati eventuali materiali pubblicati sulla piattaforma;

-vengono segnalati quiz o altre attività da svolgere in piattaforma

(visto lo spazio ristretto si potranno utilizzare i due riquadri di assegnazione compiti e svolgimento delle attività).

• I Docenti inseriscono file di esercizi aggiuntivi, schemi o altro (documenti Word) solo in AVVISI alle CLASSI.

• I Docenti comunicano con gli alunni all’interno del loro sottogruppo, quindi:

- accedere alla piattaforma (secondo le indicazioni che si trovano sul sito dell’istituto);

- entrare nella propria classe;

- selezionare il sottogruppo per materia;

- verificare se ci sono dei compiti da svolgere o del materiale da utilizzare;

- svolgere i compiti e rispedirli (solo se è richiesto) attraverso le modalità del video tutorial che è stato caricato su ogni classe.

• Gli Alunni utilizzano i messaggi privati (icona messaggi) SOLO per chiedere spiegazioni o segnalare problemi particolari.

Si segnala che non è possibile svolgere lezioni online in tempo reale, quindi i Docenti possono caricare sulla piattaforma video o audio.

Orari e tempistiche:

• In linea di massima i Docenti lavorano dalle 8:00 alle 13:00 (rispettando l’orario scolastico) ma potrà capitare che i docenti carichino alcuni materiali in altri orari perché l’utilizzo della piattaforma risulta in sovraccarico.
  • I docenti non controllano in tempo reale ciò che viene scritto dagli alunni (sempre per la lentezza del sistema) quindi gli alunni potrebbero ricevere la spiegazione di ciò che hanno chiesto molte ore dopo.
  • Si raccomanda agli alunni di seguire l’ordine settimanale dei compiti e di tenere d’occhio le scadenze delle consegne (soprattutto sulla piattaforma dove esiste un orario di blocco per l’inserimento).

Valutazioni:

• Per il momento non saranno inseriti nel registro elettronico voti, tuttavia i Docenti dovranno annotarsi eventuali valutazioni per attribuire un voto al rientro.
  • Nel caso dei quiz sulla piattaforma viene attribuito un punteggio.

E’ già capitato che la piattaforma correggesse in modo molto rigido (ad es. una data scritta in lettere non viene considerata valida, un errore di battitura non permette alla parola di essere considerata esatta ecc.) tuttavia sarà premura dell’insegnante durante la correzione verificare questi aspetti.

• Gli alunni dovranno avere cura di tenere i propri quaderni aggiornati (i quaderni dovranno contenere i compiti svolti, cartine, schemi e quanto richiesto dall’insegnante).

Le modalità di didattica a distanza testimoniano il consolidamento di una nuova collaborazione Scuola/Famiglia, in un momento in cui è quanto mai necessario perseguire il benessere di tutta la comunità.

Ringrazio TUTTI (Alunni, Genitori e Docenti) per l’impegno nel rivedere le proprie abitudini di rapporto alla Scuola ed al lavoro scolastico.

Anno scolastico: 2019/2020