Oggetto: Avvio anno scolastico 2021/2022 - Scuola Primaria "L. Tempesta" (CORSI A e C) e sede aggiuntiva "Melozzo" (CORSO B)
Pubblicata il: 06/09/2021

Scuola Primaria "L. Tempesta"

Scuola Primaria "L. Tempesta"

AL PERSONALE ATA

Si ritiene opportuno rendere disponibili le seguenti informazioni che fanno riferimento alle indicazioni contenute nel "Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2021/2022” del 06/08/2021.

INGRESSO A SCUOLA

L'accesso all'edificio scolastico continua ad essere consentito solo alle persone asintomatiche per sintomatologia respiratoria o per febbre e alle persone che non hanno esposizione ad alto rischio a un caso COVID-19, sospetto o confermato.

All’ingresso nel Plesso continua a NON essere necessaria la misurazione della temperatura corporea per Alunni e Personale Scolastico ma Docenti e Studenti accederanno (sin dal cancello) muniti di mascherina, rispettando il distanziamento fisico di un metro e la cartellonistica/segnaletica presente nel plesso.

Resta OBBLIGATORIA invece la misurazione della temperatura corporea per tutti gli esterni (delegati, operatori e tecnici comunali, addetti alla mensa, fornitori, ….): in ogni edificio sarà sempre presente un REGISTRO INGRESSI dove verranno indicati tutti gli accessi.

MODALITA’ di ENTRATA/USCITA

Le entrate e le uscite continueranno ad essere regolate secondo le seguenti modalità:

Scuola Primaria "L. Tempesta" Corsi A e C (presso Cava)

Dal cancello all'interno del parcheggio accederanno ed usciranno SOLO gli Alunni accompagnati a Scuola e ritirati dai Genitori o loro delegati purché maggiorenni (ovvero coloro che non utilizzano lo scuolabus); dal cancello in Via Tevere, n. 90 accederanno ed usciranno gli Alunni che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico.

Il cancello del parcheggio sarà aperto:

dalle 8:10 alle 8:30 per consentire l’ingresso degli alunni;

dalle 12:10 alle 12:30 per l’uscita degli alunni che non usufruiscono del servizio mensa;

dalle 13:30 alle 13:45 per il rientro di quest’ultimi;

dalle 16:10 alle 16:30 per l’uscita degli alunni.

I Genitori NON potranno varcare il cancello, accedere all'interno del cortile e delle classi.

Si precisa che, nel corso della giornata, l'accesso principale sarà il cancello situato in Via Tevere, n. 90 causa cantiere.

Scuola Primaria "L. Tempesta" Corso B (presso “Melozzo” - Tel. 3204322950)

Presso la Sede "Melozzo" l’accesso è unico da Via Cecere n. 13.

Il cancello verrà aperto alle ore 8:05 e chiuderà alle ore 8:25.

I Genitori NON potranno varcare il cancello, accedere all'interno del Plesso e delle classi ed esternamente, sul marciapiede, dovranno rispettare le regole di prevenzione del contagio.

IN CLASSE

In ogni classe, in situazione statica, rimane il distanziamento minimo di 1 metro lineare (da bocca a bocca) tra gli studenti e di 2 metri lineari tra insegnante e i banchi.

Anche in posizione statica è necessario l’uso della mascherina chirurgica (in base alle attuali indicazioni del CTS).

INTERVALLO

Per lo svolgimento della ricreazione si continuerà a seguire l'organizzazione definita lo scorso anno. Ove possibile e compatibilmente con le variabili strutturali, di sicurezza e meteorologiche, occorrerà privilegiare lo svolgimento all'aperto, valorizzando lo spazio esterno ma osservando comunque le norme di distanziamento ed evitando la promiscuità dei gruppi classe.

GESTIONE di SPAZI COMUNI

(atrio, corridoi, bagni, laboratori)

L’accesso agli spazi comuni sarà contingentato:occorre permanere per un tempo limitato allo stretto necessario e con il mantenimento della distanza di sicurezza evitando promiscuità.

Gli spostamenti all’interno del plesso devono avvenire indossando rigorosamente la mascherina.

L’utilizzo di un laboratorio (es: aula di musica, di informatica, di arte, biblioteca, …) da parte di un gruppo classe richiederà a seguire una scrupolosa igienizzazione ed aerazione prima dell’ingresso della classe successiva.

PALESTRA

Per lo svolgimento delle attività motorie, ove possibile e compatibilmente con le variabili strutturali, di sicurezza e meteorologiche, occorre privilegiare lo svolgimento all'aperto, valorizzando lo spazio esterno quale occasione alternativa di apprendimento.

Per le attività di Educazione Fisica, qualora svolte in palestra, dovrà essere garantito un distanziamento interpersonale di almeno 2 metri

Sono sconsigliati i giochi di squadra e gli sport di gruppo, mentre sono da privilegiare le attività fisiche sportive individuali che permettono il distanziamento fisico.

Gli Alunni verranno a Scuola già in tenuta ginnica nelle giornate in cui è prevista l’Educazione Fisica e verrà effettuato SOLO il cambio delle scarpe.

Si sottolinea che tali indicazioni potranno subire delle variazioni in base disposizioni ministeriali.

MENSA

In entrambi i plessi "L. Tempesta" (Corsi A-C presso Cava) e "L. Tempesta" (Corso B presso "Melozzo") si conferma la consumazione del pasto all'interno delle classi, in quanto non vi sono altri locali con una capienza adeguata per effettuare il servizio mensa.

USCITE DIDATTICHE e VIAGGI DI ISTRUZIONE

Nei territori in zona bianca sarà possibile effettuare uscite didattiche e viaggi di istruzione purchè si permanga in aree del medesimo colore bianco attenendosi allo scrupoloso rispetto delle norme e dei protocolli che disciplinano gli specifici settori (es. visite ai musei, ingresso ai cinema/teatri, uso dei mezzi di trasporto, …) nonché di quelle sanitarie usuali.

Si auspica in una collaborazione forte, stretta ed attiva tra Genitori e Personale Scolastico nel nome di una responsabilità condivisa e collettiva al fine di garantire una permanenza a Scuola dei bambini in un clima sereno, giocoso e, nel contempo, di massima tutela.

Cordiali saluti.