Oggetto: Precisazioni in merito al tracciamento di casi di positivitā nella SCUOLA SECONDARIA
Pubblicata il: 18/01/2022
Plessi: Scuola Secondaria di I Grado "Mercuriale"

Plesso “G. Mercuriale”

Plesso “G. Mercuriale”

AL REFERENTE COVID

Alla luce dell’attuale scenario epidemiologico e per porre chiarezza all’applicazione del complesso ed articolato Protocollo (AVVISO N. 143 del 13.01.2022), si precisa quanto segue.

PER ACCELERARE IL TRACCIAMENTO di casi di positività (Nota del Servizio Sanitario E.R. del 17.01.2022)

1) I Genitori, in nome del Patto di corresponsabilità, dovranno segnalare tempestivamente al Docente/Coordinatore di Classe la positività del/la proprio/a figlio/a (NO quarantene fiduciarie) a seguito di un tampone antigenico o molecolare eseguito o presso strutture del servizio sanitario regionale o presso farmacie o laboratori abilitati, comunicando la data del test effettuato.

N.B. La Scuola non deve e non può considerare come positivi i casi emersi da test autosomministrati a domicilio.

La segnalazione al Docente/Coordinatore (e non più all’indirizzo istituzionale della Scuola) dovrà prevedere:

Classe + Cognome Nome Alunno positivo + data test + struttura dove è stato effettuato il test.

2) I Docenti/Coordinatori di Classe riporteranno i nominativi (con specifica data del test) ai Referenti di Plesso (Prof.ssa Picchi e Prof.ssa Libero).

3) I referenti di Plesso segnaleranno i nominativi al Referente Covid ENTRO le ore 13:30 al fine di inviare rapida segnalazione al DSP.

In base al Protocollo, la presenza di un singolo caso all'interno della classe comporta l’attivazione dell’auto-sorveglianza senza alcuna segnalazione al DSP.

Si ribadisce nuovamente che, in caso di due o più positività, il Dipartimento di Sanità Pubblica (e non la Scuola) emette i provvedimenti di quarantena per studenti e/o docenti considerati ad alto rischio secondo le modalità previste dalle vigenti normative, esplicitate nei singoli provvedimenti di quarantena.

Considerati i tempi del Dipartimento di Sanità Pubblica per il numero esponenziale dei casi, il Dirigente Scolastico, nel contempo, provvederà ad attivare lo sdoppiamento della classe (2 casi di positività) o la DAD per l’intera classe (3 o più casi di positività) in attesa di tracciamento e comunicazione ufficiale del DSP.

Si ringrazia per l’estrema collaborazione.

Totale: 1656

Mese