Oggetto: Ulteriore aggiornamento del protocollo per la gestione di caso Covid-19 in ambito scolastico
Pubblicata il: 15/04/2021

AL PERSONALE SCOLASTICO

Si rende noto che l’Ordinanza Regionale n.43 del 06.04.2021 ha provveduto ad aggiornare ulteriormente il protocollo per la gestione del caso Covid-19 in ambito scolastico.

1. Caso confermato nelle Scuole dell’Infanzia

- Il DSP contatta il Dirigente Scolastico ed effettua l’indagine epidemiologica.

- Il DSP individua come contatti stretti tutti i bambini compagni di sezione ed il personale scolastico che hanno frequentato la sezione stessa nelle 48 ore precedenti l’esordio dei sintomi/effettuazione del tampone del caso confermato sintomatico/asintomatico.

- Per tutti i contatti stretti di cui sopra viene emesso, da parte del DSP, un provvedimento di quarantena.

- Il Dipartimento di Sanità Pubblica, sulla base delle informazioni raccolte attraverso l’indagine epidemiologica e degli esiti dei test effettuati, potrà valutare se estendere lo screening con tamponi ad altre sezioni del Plesso e, ove ritenuto necessario, richiedere un provvedimento di chiusura dello stesso.

1. Caso confermato nelle Scuole Primarie e nelle Scuole Secondarie di primo grado

- Alunni e Docenti, considerati contatti stretti, sospenderanno la frequenza fino all’effettuazione, nel tempo più breve possibile, di un tampone molecolare.

Qualora l’esito risulti negativo, si riprenderà l’attività didattica in presenza.

In caso contrario, la quarantena verrà disposta dal Dipartimento di Sanità Pubblica per 14 giorni dall'ultimo contatto con il caso ed è previsto un tampone molecolare al quattordicesimo giorno.

Si evince che, qualora non venisse effettuato il tampone molecolare iniziale, l’alunno dovrà osservare 14 gg di quarantena preventiva con monitoraggio della comparsa di febbre o altri sintomi sospetti per Covid (tosse, raffreddore, diarrea, congiuntivite) e/o, qualora il contatto stretto rifiuti il tampone al quattordicesimo giorno, la quarantena verrà prolungata fino al 21 giorno dall’ultima data di contatto con il caso, e la riammissione alla frequenza avverrà senza test finale.

1. Riammissione a Scuola di caso confermato

- Il caso confermato Covid-19 rientra a Scuola con attestazione del Dipartimento di Sanità Pubblica (DSP) rilasciato a seguito di esito negativo di tampone molecolare eseguito al quattordicesimo giorno (se asintomatico da almeno 3 giorni) dalla comparsa della positività o dei sintomi.

- Qualora il test molecolare al quattordicesimo giorno risulti positivo, riprenderà la frequenza al ventunesimo giorno dopo test molecolare negativo.

I casi di permanente positività al 21 giorno verranno direttamente valutati dal DSP.

Le suddette indicazioni sono suscettibili di ulteriori modifiche in relazione all’evoluzione epidemiologica.

Cordiali saluti.

Anno scolastico: 2020/2021